Unico database centralizzato

Tutti i dati delle varie agenzie di viaggi sono contenuti nello stesso unico data base. Ogni agenzia di viaggi attingerà ai propri dati, e solo a quelli,in mancanza di altra determinazione da parte del “superuser”, attraverso un sistema di ID/password.

una volta attivata una nuova agenzia, verrà automaticamente creato un utente “superuser”. Questo utente avrà il massimo livello di diritti, ed in particolare, nell’ambito del codice cliente assegnato univocamente all’agenzia, potrà inserire altri codici operatori ognuno dei quali con una password di ingresso.

Ogni operatore così inserito avrà un suo profilo definito, potrà accedere ad una, ad alcune o a tutte le aziende attivate con il codice cliente e avrà permesso di accesso solo alle procedure per cui gli sono stati concessi i diritti di accesso. Inoltre, nell’ambito di ogni singola procedura a lui assegnata potrà compiere o meno azioni di lettura, scrittura, modifica, eliminazione. Ciò in funzione del profilo a lui assegnato.

Il profilo operatore potrà essere desunto in via automatica associando questo ad una “mansione”. In questo caso le abitazioni dell’operatore sarebbero ereditate da quelle della mansione stessa. In ogni caso, anche se è ereditate da una mansione, i diritti di accesso possono essere stabiliti direttamente dalla maschera dell’operatore, e modificati in maniera individuale.

Il “super user” non può conoscere le password degli operatori. Egli però potrà cambiare loro la password, ad esempio in caso di smarrimento di questa.

Questo modello di Database Unico permette poi una ampia possibilità di estrazione statistiche dei dati a livello di gruppo o di Network sia in modo aggregato che disaggregato.